Caterina Arciprete L’artista partenopea si diploma all’Istituto Europeo di Design di Roma dove insegna illustrazione dal 2000 al 2002. Lavora come scrittrice ed illustratrice pubblicando diversi titoli d’arte con editori come Electa, Skira. Giunti, Artebambini. Dal 2016 è consultant Art per il magazine BiN.
Il suo lavoro pittorico segue sempre un percorso narrativo e le mostre sono spesso seguite da testi. Il suo contatto costante con New York prende il via nel 2006 con la sua prima personale ‘L’occhio di Napoli’ a cui seguono mostre e collaborazioni (workshop per scuole italo-americane a New York e Philadelphia).
In Italia sviluppa sinergie in diversi settori (disegna una collezione di gioielli con V. Oste, sviluppa opere per Camomilla Italia showrooms, opere e allestimento dell’Aeroporto di Napoli, progetto testi e disegni per EUROFLY, sviluppa opere in esclusiva per Garofalo-pasta).
Dal 2008 collabora con il gruppo d’arte internazionale TSB di New York con I quail dà vita al TSB festival di New York, mentre dal 2013 collabora con la piattaforma internazionale BIN.
Dal 2010 videoart e fotografia sono fondamentali nella sua ricerca. Transition point è il videoart segnalato come eccellenza da Expo pad. Italia nel 2015 mentre nel 2017 presenta la sua collezione THE INVISIBLE BEAT_Angeli al Pio Monte della Misericordia di Napoli.
|