Maria Rosaria Paolella vive e lavora a Napoli. Diplomata in danza classica, è stata insegnante e coreografa in spettacoli teatrali e televisivi per i suoi allievi.
Dopo la laurea in Lettere Classiche, presso l’Università di Napoli, è stata docente di ruolo nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e ha pubblicato articoli e recensioni su temi di Letteratura Latina.
Dal 1993 si occupa di narrativa per ragazzi e, dal 2014, è Cultore della Materia, presso la cattedra di Letteratura per l’infanzia, all’Università Suor Orsola Benincasa.
È autrice di libri di narrativa tra cui Fiabe nuove da leggere insieme (Marco Derva 1994), Le fiabe (Marco Derva 1996 e 2002), Il segreto di Locofumoso (Emme Erre 1998), Dei ed eroi dell’antica Roma (Loescher 2000), Fantasmi nemici - amici (Loescher (2007), La misteriosa torre dell’astronomo (Loescher 2008).
La sua attuale attività lavorativa privilegia la narrativa per ragazzi e lo studio delle interrelazioni tra danza e letteratura.
|